Swico Verband

Smaltimento

Ogni vecchio televisore, ogni computer fuori uso contiene una notevole quantità di materie prime preziose che possono essere riutilizzate. Al contempo, è importante rimuovere tutte le sostanze nocive presenti negli apparecchi al fine di proteggere la salute dell'uomo e dell'ambiente. Nel 2012 ben 61'295 tonnellate di apparecchi elettrici ed elettronici dismessi sono stati riciclati grazie a Swico Recycling.

Dal 1994 è stata introdotta in Svizzera una tariffa di riciclaggio anticipata (TRA), applicata per garantire il riciclaggio ecologico degli apparecchi, il recupero dei materiali riutilizzabili e lo smaltimento adeguato di quelli non riutilizzabili nonché delle sostanze nocive. Swico Recycling garantisce che tutti gli apparecchi consegnati presso gli esercizi commerciali o presso i centri di raccolta ufficiali vengano riciclati in modo adeguato e rispettoso dell'ambiente.

Smaltimento come privati

Come privati avete due possibilità per smaltire i vostri apparecchi in modo gratuito ed ecologico:

  • Portare il vostro apparecchio presso un commerciante di apparecchi elettrici ed elettronici che vende la stessa categoria di prodotti che intendete smaltire. Per consegnare il vostro apparecchio non è necessario presentare lo scontrino né tantomeno effettuare un nuovo acquisto.

Smaltimento come impresa

Le imprese possono richiedere gratuitamente il ritiro degli apparecchi elettrici a partire da una quantità pari a 250 kg (1 pallet SBB con 3 telai) presso il nostro partner per il trasporto, la CDS Cargo Domicilio SA, compilando il modulo Ordine di ritiro per le imprese.

È possibile inoltre consegnare piccole quantità di apparecchi presso i centri di raccolta Swico ufficiali.

Una terza possibilità consiste nel contattare il proprio fornitore, che può mettersi a disposizione per organizzare lo smaltimento.

Smaltimento come punto di raccolta ufficiale Swico

Per richiedere il ritiro degli apparecchi, i punti di raccolta Swico che hanno stipulato un contratto con la CDS Cargo Domicilio possono compilare il modulo Ordine di ritiro per centri di raccolta.

I punti di raccolta che hanno stipulato un contratto con uno dei nostri partner di riciclaggio provvedono autonomamente a contattare quest'ultimo per il ritiro.

Ulteriori informazioni sui contratti relativi ai punti di raccolta sono disponibili al link Diventare centro di raccolta.

Smaltimento come Comune

Conformemente a quanto stabilito dall'Ordinanza concernente la restituzione, la ripresa e lo smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici (ORSAE), i Comuni non sono autorizzati a ritirare apparecchi elettrici contenuti nei rifiuti domestici o come merce ingombrante. Possono invece raccogliere gli apparecchi separatamente, ad esempio in occasione di giornate di raccolta periodiche. Del ritiro e del riciclaggio degli apparecchi si occupa Swico. A tal fine occorre compilare il modulo Ordine di ritiro per le imprese oppure il modulo "Giornata di raccolta di apparecchi elettrici per i Comuni".

Ordine di ritiro «Giorno di raccolta del comune» Caricare
Josefstrasse 218 Tel. +41 44 446 90 94
8005 Zürich info@swicorecycling.ch